Profile picture of Fabio Sabatini

Fabio Sabatini

@FabbioSabatini

Published: March 21, 2025
3
18
64

C’è differenza tra vivere in una democrazia sovrana e subire l’occupazione di un esercito straniero che stermina, stupra e opprime la popolazione civile, eradica ogni aspetto dell'identità delle vittime e non dà altra scelta che lasciare la propria terra per sopravvivere. 1/

Image in tweet by Fabio Sabatini

Ieri Putin ha stabilito che i cittadini ucraini residenti nei territori occupati dovranno legalizzare il proprio status di immigrati o andarsene. Altrimenti, saranno deportati. 2/

La Russia non vuole solo annettersi i pezzi di Ucraina che ha invaso, ma eliminare tutto ciò che di ucraino c'è in quei territori, comprese le persone. 3/

Chi crede che Trump e Putin stiano negoziando una "pace giusta", per citare le disgraziate parole della nostra presidente del consiglio, provi a mettersi nei panni dell'abitante di una città occupata. 4/

Provi a immaginare fosse comuni colme dei corpi dei propri concittadini torturati e uccisi dall'invasore. I bambini rapiti e le case, le scuole e gli ospedali bombardati continuamente, in una esibizione quotidiana di terrorismo genocida. 5/

Provi a immaginare la "buona volontà" e le "buone intenzioni" (sempre per usare le parole di alcuni leader politici nostrani) di chi ha orchestrato tutto questo. 6/

Di chi, ogni giorno, dice o fa dire ai suoi propagandisti che l'Europa è il nemico e deve essere distrutta, smembrata, mangiata (parola, questa, più volte usata dall'ex primo ministro russo, tra i collaboratori più stretti del dittatore). E stabilisca se ci si può fidare. 7/

PS: lo so, è ovvio e scontato e le persone di buona volontà già conoscono gli eventi e le risposte. Ma buona parte del pubblico, in Italia, ignora tutto e fatica a ritrovare non solo l'umanità, ma anche la logica. Quindi ripetere è utile, e non bisogna stancarsi di farlo.

PPS/1: Gira un “appello degli scienziati” sulla difesa europea, promosso da un fisico che ha sposato ogni punto della propaganda di Putin, in cui sembra che l’Ucraina si sia invasa da sola e la Russia, poverina, non abbia alcuna responsabilità - e sia, anzi, vittima dell’espansionismo occidentale. L'appello sostiene che si debba giungere a trattati di pace e collaborazione con la Russia. La cui validità, in assenza di qualsiasi autorità in grado di vigilare, dipenderebbe essenzialmente dalla fiducia e dal rispetto reciproci. In altre parole, gli scienziati firmatari sostengono che ci si debba fidare di Putin. Ora, tra i firmatari vedo i nomi di diverse persone che non stimo. Ma c’è anche il mio nome. Me ne sono accorto grazie a Google Alerts. Poiché non ho omonimi nell’accademia italiana (ho controllato), deve avercelo messo qualche buontempone. Quindi mi tocca chiarire che non ho nulla a che fare con tale spazzatura, che mi fa anche provare una certa vergogna per i firmatari.

PPS/2: come sapete, ritengo questo social una manifestazione del problema. Troviamoci in posti più salubri e sicuri. Io sono su Substack, dove ci si può iscrivere gratuitamente alla newsletter, qui: https://fabiosabatini.substack...

Share this thread

Read on Twitter

View original thread

Navigate thread

1/10