Io mi chiedo in quale altro paese venga invitato uno storico dell'arte a parlare di politica di difesa e di sicurezza, e nessuno intervenga a correggere le inesattezze che dice. Per riassumere: Montanari cita numeri sbagliati: la spesa russa è superiore a $140 miliardi l'anno,
Montanari ignora le differenze in potere di acquisto tra Russia e paesi Europei: quanti bulloni compri con un dollaro in Germania e con un dollaro in Russia? Quando teniamo in considerazione la differenza di potere di acquisto, il bilancio della difesa della Russia arriva a $462
Montanari ignora un aspetto centrale delle politiche di difesa: difendersi da un avversario che può scegliere dove e come attaccare è ovviamente più difficile e quindi costoso. In parte perché quelli come Montanari si oppongono a quelle politiche che indebolirebbero
Ovviamente non è la prima volta che Montanari va in televisione a fornire informazioni sbagliate. Due anni fa Montanari riuscì ad inventare una dottrina militare che gli Stati Uniti non hanno mai avuto. https://x.com/Mauro_Gilli/stat...
Io mi chiedo con quale faccia Montanari si rivolga ai suoi studenti invitandoli a studiare e ad approfondire le materie di cui sono appassionati, se giornalmente va in televisione dimostrando che studiare non serve, che ci si può improvvisare esperti di tutto, e si possono
@Mauro_Gilli Gilli, a me interessa una cosa che suo fratello non mi ha mai spiegato. La Russia doveva fallire (secondo Draghi e secondo tutti voi) nell'autunno del 2022, come cavolo è possibile nel nel 2025 possa spendere ancora 140 miliardi solo per la difesa?
@BerziLinda Ma nessuno ha mai detto che doveva fallire. L’effetto delle sanzioni è stato più limitato rispetto a quanto previsto, mi pare sia ampiamente riconosciuto
@Mauro_Gilli Stai dicendo che acquistano tutto all’estero in dollari? 🤔🤔🤔🤔
@ilmazzoII Non è necessario umiliarti così pubblicamente, ammettendo di non sapere cosa è purchasing power parity
@Mauro_Gilli Inoltre afferma cose gravi e totalmente avulse dalla realtà, come “il rischio di guerra tra paesi dell’Unione”. Vivono in un mondo parallelo, riuscendo a non nominare mai la russia, se non per difenderla o ridimensionarne la minaccia.
@Mauro_Gilli Azzardo risposta. Uno storico dell'arte è invitato a parlare di politica di difesa e di sicurezza perché il talk non informa, ma intrattiene. Nessuno interviene a correggere le inesattezze che dice perché se lo inviti ogni sera come ospite, poi non puoi dirgli che è inadeguato.
@Mauro_Gilli Io vorrei chiedere a Montanari se secondo lui l'attuale arsenale convenzionale europeo sia sufficiente, non tanto per ricacciare indietro i russi perché in quel caso ha fallito nel dissuadere i russi ,ma come deterrente per evitare un attacco.
@Mauro_Gilli Quando parlano storici, storici militari, analisti di geopolitica, persino generali e non dicono quello che volete sentire voi non vanno bene comunque Dite che può parlare solo chi la pensa come voi e facciamo prima dai
@Mauro_Gilli Montanari è ideologicamente rovinato, ascoltarlo è ascoltare un disco rotto che muove da un antioccidentalismo che è la cifra di gran parte della sinistra vetero italiana
@Mauro_Gilli il senso della situazione cambia? le varie nazioni europee attualmente sono disarmate? fate le pulci a cazzo di cane, espertoni.
@Mauro_Gilli @magnomiche Perché siamo un popolo di esperti in chiacchiere e non riconosciamo le competenze specifiche. L'ideologia dell'uno vale uno.
@Mauro_Gilli Il problema,imo, non è tanto la qualifica di chi parla: quanto quello che afferma. Se uno dice fesserie, può anche essere Gesù risorto, sempre fesserie rimangono.
@Mauro_Gilli Lei si scaglia contro chi semplicemente ripete le cifre di tutti i principali esperti che pubblicano. Corregga le fonti del professore che mai ha affermato di essere esperto di economia o di logistica militare. Il suo è un parere qualificato di cittadino.
@Mauro_Gilli In Francia, dove vivo, ti confermo che non succede.
@Mauro_Gilli Abbiamo un PdC diplomato all'alberghiero figuriamoci
@Mauro_Gilli Nel paese in cui la mafia russa paga le trasmissioni televisive di #La7tv imponendo gli ospiti
@Mauro_Gilli Per favore, trovate un terzo Gilli (anche un cugino) per garantire la copertura di tutto il palinsesto televisivo
@Mauro_Gilli Montanari è un narcisista che si fa bello in TV, ignorante su tutto, un tuttologo con lo stampino che siccome ha una laurea e cattedra universitaria si crede capace di dire la sua su la qualsiasi, peggio è chi lo invita
@Mauro_Gilli Se avessero voluto fare informazione vera non avrebbero chiamato lui
@Mauro_Gilli Ma chi continua a paragonare spese militari russe ed europee confrontando i valori nominali della spesa è fesso o in malafede?
@Mauro_Gilli le tue affermazioni sono irrilevanti. La Russia non attaccherà l'Italia per evidenti ragioni geografiche e l'Europa è un continente non un'entità politica. In più per fare la guerra ci vogliono milioni di persone disposte a morire e qui sono tutti come te:fanno le guerra a parole
@Mauro_Gilli Beh solo nel paese nel quale il massimo ospite della manifestazione per il riarmo europeo è uno che sul palco si fa le pippe su marx, hegel, leopardi, pirandello e shakespare. Se questi sono quelli che muovono per la difesa europea, figuriamoci gli altri.
@Mauro_Gilli Io non capisco perché ti devi confondere con i pacifinti alla montanari, meno gli sì dà visibilità a sta' gente qua e meglio è. È il mio umile pensiero
@Mauro_Gilli Sono solo tre anni che voi sapientoni raccontate "inesattezze". Non ne avete indovinata una neanche per sbaglio. Mi domando con quale coraggio apriate ancora bocca. Sta a vedere che il problema è Montanari! Ma fateci il piacere!!!
@Mauro_Gilli Ma faccia lo storico dell'arte, o ha problemi anche con la materia?
@Mauro_Gilli Il mio pensiero è che la TV deve fare visualizzazioni e invitano il meno esperto, senza competenze e la gente ci crede. In Italia non verifichiamo niente e non abbiamo un contraddittorio
@Mauro_Gilli Eh ma la culturaah e poi com'è figo con la sua retorica da assemblea anni 70...