Published: August 21, 2025
13
29
397

-Il Turbodiesel di Parigi- Oggi analisi di Andy #Diouf.🇫🇷⬇️

Image in tweet by AngeYoanBonnysmo

L'#Inter sembra aver chiuso, abbastanza a sorpresa, l'acquisto di Andy #Diouf dal #Lens, per una cifra vicina ai 25mln. Il giocatore è un classe '03, mancino e alto 1.87m, ma estremamente longilineo. Questo influisce molto sul suo stile di gioco, andiamo a vedere in che modo.⬇️

La stagione passata, #Diouf si è mosso in quasi tutti i ruoli del centrocampo della squadra francese. Da mezzala sx a 3, a mezzo dx a 2, fino ad esterno sx nel 4411 di mister #Still. Un'adattabilità e fluidità tattica, data dalla caratteristica principe di questo giocatore...⬇️

La progressione di #Diouf è qualcosa di devastante. Negli highlits, si può vedere come il francese strappi palla al piede con una falcata totalizzante, spaccando per vie centrali la pressione avversaria. Caratteristiche che, in questa #Inter verticale, servono come l'aria.⬇️

Una bestia di 1.87m con una corporatura estremamente slanciata. Palla al piede, #Diouf può arrivare intorno ai 33km/h, il che darebbe un'alternativa tattica importantissima a #Chivu. Permetterebbe, infatti, di stare più bassi con il baricentro, per poi ripartire velocissimi.⬇️

Nel 352 attuale non troviamo nessun interprete con queste caratteristiche. Tra le mezzali, #Barella e #Mkhitaryan hanno una conduzione più brevilinea e tecnica, mentre #Frattesi predilige degli inserimenti senza palla, e, quando è in possesso, una distribuzione semplice.⬇️

Se volessimo trovare un paragone per #Diouf, quello sarebbe sicuramente Marcos #Llorente dell'#AtleticoMadrid. Entrambi giocatori estremamente verticali, maggiormente offensivi, ma che agiscono partendo dal basso per risalire il campo con la palla al piede tramite conduzione.⬇️

Infatti, il francese primeggia per conduzioni progressive (97esimo percentile), conduzioni nell'ultimo 3º di campo (98esimo) e 1v1 riusciti, con 1.80 a partita (99esimo perc). Questi non sono degli 1v1 tecnici, ma quasi sempre, sono presi in velocità con lo slancio della corsa.⬇️

Al contrario di quanto si possa pensare, #Diouf NON è un CC di rottura, né tanto meno un giocatore difensivo. Mostra, anzi, delle stats molto al di sotto della media in fase di non possesso. Sicuramente presenta molti margini di crescita in questo fondamentale, c'è da lavorare.⬇️

Una specifica difensiva ottima sono i recuperi palla. Questi dicono, infatti, 6.23 a partita, sia in zone alte che basse del campo. Grazie alle sue leve lunghissime, #Diouf sradica i palloni come una piovra, e occupa il 90esimo percentile nei top 5 campionati in questa stat.⬇️

In fase offensiva, il francese eccelle nel creare occasioni da situazioni di 1v1, settore dove occupa il 99esimo percentile tra i pari ruolo. Da evidenziare anche un interessante 87esimo percentile nei tiri presi per partita da #Diouf, soprattutto dalla distanza, con 1.69.⬇️

Dal punto di vista finanziario, il calciatore al #Lens prende circa 900k l'anno. Ipotizzando un acquisto a 20mln di parte fissa, uno stipendio di 2mln l'anno e un contratto quinquennale, il peso a bilancio ammonterebbe a circa 8mln, sicuramente un acquisto mirato e conveniente.⬇️

IN CONCLUSIONE Un calciatore che mi piace, da quello che ho visto e che ho analizzato, utile alla causa #Inter. Mi gasa anche discretamente, magari non sarà "il colpo per i tifosi", ma un acquisto funzionale che darebbe alternative tattiche. Approverei e sarei incuriosito.⬇️

Fine del post, spero ti sia stato utile. Dimmi cosa ne pensi di Andy #Diouf e di un suo possibile approdo all'#Inter. RT, like e seguimi per vedere altri approfondimenti su prima squadra e giovanili, ci vediamo alla prossima analisi.

@GiovaneDrogba Quello che mi preoccupa è che potrebbe essere un giocatore monodimensionale che eccelle in una sola cosa, come Frattesi. Non vorrei fosse un altro giocatore incapace di palleggiare e creare gioco

@AlexInter88 È un'alternativa per stare più bassi, come frattesi è un'alternativa per stare più alti

@GiovaneDrogba Ci serviva un centrocampista che aiutasse in difesa e abbiamo preso uno che non lo sa fare. Top

@Hakan5_1 😂😂 In realtà credo che possa migliorare tanto, ha anche tanti palloni recuperati

@GiovaneDrogba Dimmi di più amico

@riccardo_FCIM Eh lui gasa

@GiovaneDrogba Sembra buono insomma

@JackFCIM1908 Buono è buono, vediamo se viene valorizzato bene

@GiovaneDrogba Analisi top, grazie man🙏🏼

@_andreacioffi_ Grazie a te🙏💪

@GiovaneDrogba Hanno preso Loftus cheek e già parliamo di Seedorf Chi se non loro

@GiovaneMbappe Top 3 cose mai dette da me oggi😂

@GiovaneDrogba @grok mi riordini tutta la analisi fatta dal ragazzo?

@GiovaneDrogba Infatti tutte le squadre inglesi con paccate di soldi a disposizione, se lo sono litigato per mesi…

@GiovaneDrogba Dopo quello che hai scritto su sto cesso , guardati le spalle

@GiovaneDrogba Mi ero perso l’anteprima perché pedulla ha deciso di bloccarmi… grazie mille ange

Share this thread

Read on Twitter

View original thread

Navigate thread

1/32