Published: September 11, 2025
32
27
395

Sono sconvolta. Io non conoscevo Charlie Kirk e mio figlio sì. Vedeva i video e li sta commentando qui con me, più informato di me sui temi. La destra e le idee della tecno-destra evangelica estrema sono un’emergenza per il mondo democratico. Hanno le orecchie dei ragazzi. 1/2

La grande sfida per noi sarà insegnar loro a distinguere tra dati e valori etici, insegnar loro a pensare 2/2

@chiadegli Io si, lo conoscevo proprio grazie ai miei figli. Spero tuo figlio sappia anche chi è Dan Withers, la parte buona con la quale Kirk si era confrontato e per questo gli aveva negato il microfono (altrochè parlava con tutti...). La differenza forse è che Kirk era foraggiato 1/2

@Witch_Claudia Sì conosce anche Dan Whiters, me ne ha parlato

@chiadegli Non prendiamoci in giro, Kirk è diventato famoso ribadendo l'ovvio, che ci sono solo 2 generi, che gli uomini non devono accedere agli spazi e sport femminili, che è sbagliato castrare chimicamente i ragazzini. Poi ci ha aggiunto creazionismo e buffonate simili.

@MassiPaciugo Sei serio?

@chiadegli Io pensavo fosse più sconvolgente il fatto che abbiano sparato alla carotide ad uno in quanto avversario politico ma vabbè, ognuno ha la sua scala di valori

@cuttedonion Già il fatto di interagire con una cipolla… vabbè. Riusciamo ad avere due neuroni funzionanti ed essere colpiti da entrambe le cose sa, capisco che a destra dimestichezza con questo fatto non ci sia quindi

@chiadegli Tranquilla che la vostra generazione di boomer gen x rimbambiti e appecoronati al sistema e agli ebrei è giunta al termine. La gen Z è talmente incazzata che spazzerà via decenni di propaganda talmudista appena riesce a mettere le mani su un po' di potere

@chiadegli In che senso guardava i video? Chiedo per onesta curiosità davvero

@chiadegli Ma che cazzo dici. Tecno destra estrema? Qui l'unico pericolo è quel criminale che ha sparato.

@chiadegli Dall'altra parte si accusano i giovani maschi bianchi di essere colpevoli di tutti i mali del mondo, normale che siano attratti da qualcuno che gli dice che non è così. Che non devono pagare "riparazioni" agli afroamericani, che non devono chiedere scusa di essere al mondo.

@chiadegli Estrema? Aveva posizioni da catechista di provincia… ma a demonizzare il prossimo lo imparate da piccoli o è genetica?

@chiadegli dalla politica, Dean non lo è. Kirk ha fatto milioni, porte aperte, canali aperti, possibilità di far ciò che voleva ovunque. Lo aiutava la dialettica, ma sterile e fatta o di fake news o di odio. Per fortuna Dean non è da meno, anzi. 2/2

@chiadegli Il personaggio in questione era un ciarlatano razzista che diffondeva menzogne manipolando i dati a proprio vantaggio.Tali narrazioni sono una facile preda per le menti più giovani e prive di un solido pensiero critico.Solo la cultura rappresenta l'antidoto a questa vulnerabilità

@chiadegli Kirk era questo e anche peggio. Non era equivoco, parlava chiaramente di supremazia e razzismo. Approvava a la violenza secondo i suoi principi. Era giusto ammazzarlo? Assolutamente no. Ma Kirk era questo.

Image in tweet by Chiara Degli Esposti 🚐🍔🦊

@chiadegli La sfida politica passa da sempre dalla capacità di comunicare L'attenzione mediatica è ormai disarticolata (non solo per età), mentre l'autoreferenzialità di molti politici consente solo (gratificanti) ospitate negli show TV Gestire nuovi modelli di comunicazione è essenziale!

@chiadegli I ragazzi perlopiù non si interessano di nulla e nel raro caso lo facciano sono facile preda di questa gente qui

@chiadegli Si... manca solo una sinistra decente...

@chiadegli Quindi sparano ad uno perché non condividono ciò che dice ma "le idee della tecno-destra(?!?) sono un'emergenza per il mondo democratico" Povero figlio..

@chiadegli Stessa cosa che mi è capitata stasera.

@chiadegli Spaventa perché sono arrivati al potere facendo pressione sulla religione, promettendo servizi e incarichi aumentati (scuole).

@chiadegli Tranquilla, ora non parla più. Lo hanno ammzzato a colpi d'arma da fuoco per le sue idee.

@chiadegli Nessuno può essere onnisciente e onnipresente. Possiamo solo esercitare e stimolare un buon modo di pensare che possa servire nei singoli casi di specie. 🤷🏻‍♀️

@chiadegli A me sinceramente fa un po' paura il seguito che aveva anche in Italia

@chiadegli Parlando di un Paese che viaggia al ritmo di 15 mila omicidi l'anno, non vedo proprio dove sia la notizia. Ammazzano anche dem, ma a nessuno frega nulla.

@chiadegli Stessa cosa qui. I miei figli lo conoscevano. Io non.

@chiadegli "Le idee della tecno-destra evangelica estrema sono un’emergenza per il mondo democratico". Lei non si rende conto che è proprio questa retorica la causa prima della violenza: se un'idea è "un'emergenza democratica" (tipo il fascismo) allora è tutto lecito. Anche l'omicidio.

Share this thread

Read on Twitter

View original thread

Navigate thread

1/29