Published: October 29, 2025
5
5
21

Che l’AI avrà un impatto sul lavoro, specie nel terziario, mi sembra una banalità che solo - paradossalmente - qualche esperto sul tema vuole negare in nome di una forzata complessità. Il ragionamento è semplice: quello che prima era fatto in 20 potrà essere fatto da 5. 🧵

I numeri sono arbitrari a fini esemplificativi. Ma servono per andare subito al cuore. Si dice che AI aumenterà produttività, integrerà, cambierà il modo di lavorare, libererà risorse da investire in altro, ci sarà sempre il controllo umano. Tutto vero sino ad un certo punto.

Ma pensiamo a tutte le realtà del terziario (consulenza etc). Con AI si potrà portare la produttività da x a x+1 a parità di forza lavoro. Poi a x+2. Ad un certo punto, però, si dovrà fare i conti con il mercato di sbocco di questa produttività (clienti), che non è infinito.

Allora ti accorgi che la stessa produttività la puoi avere tagliando su costi ormai inutili oppure assumendo metà delle persone che avresti assunto un tempo. La parte alta della piramide lavora usando l’AI, senza più necessità della parte bassa (entry level). Lo stesso con meno.

Qui mi sembra un passaggio diverso da quello della terziarizzazione. I nuovi posti di lavoro che potrebbero aprirsi, a sostituire quelli persi, rischiano di essere posti troppo qualificati e tecnici (tecnici AI). Insomma, l’avvento AI nel terziario e segmenti intellettuali

mi sembra uno strappo non liquidabile con le tradizionali formule del ‘il lavoro semplicemente cambierà; si creeranno più posti di quelli perduti’. O meglio, questo binario ci sarà, specie per chi sarà in cima alla piramide, ma il rischio che la base non venga assorbita è reale.

(riflessioni non da esperto ma da semplice osservatore, che nascono però dallo scetticismo verso una certa tendenza a liquidare il tema come mero allarmismo da parte di chi se ne occupa)

Un altro grande tema su cui mi interrogo e mi preoccupa - sempre da cittadino osservatore, non da esperto - è il danno di Chat gpt o Ai Overview etc sul traffico nei siti (quindi giornali e riviste), atteso che un incubatore ricerca e sintetizza tutto - il calo è già evidente.

@LucaPicotti Può anche essere che quello che prima facevano in 5 adesso vale per 20 e i 5 rimangono quelli, magari aumentano anche

@LucaPicotti Quindi serviva con urgenza un reddito universale contro il quale vi siete scagliati a reti unificate?

Share this thread

Read on Twitter

View original thread

Navigate thread

1/10